Castello Brianza: circa 1600 podisti alla 15° Marcia sull’Alpe e il S. Genesio con l’Avis

Circa 1600 i partecipanti, domenica mattina, alla quindicesima “Marcia sull’Alpe e il San Genesio” organizzata da G.S. Avis di Oggiono in collaborazione con la Polisportiva Castello Brianza, l’associazione Foglia Verde ed il Gruppo Alpini di Castello.

La manifestazione Fiasp ha riscosso un grande successo. Nonostante la pioggia, infatti, numerosi atleti della provincia e non solo sono confluiti al centro sportivo don Giovanni Branca.


Qui il ritrovo e la partenza, già dalle 7, per numerosi podisti che hanno scelto di trascorrere la domenica tra i sentieri e i boschi al confine tra casatese ed oggionese.


“La manifestazione si è svolta come sempre su un territorio affascinante, soprattutto dal punto di vista paesaggistico. Rivolgo i miei complimenti all’Avis e a tutti i gruppi che hanno partecipato. Ringrazio le associazioni che hanno organizzato e Andrea Cattaneo, anima dell’iniziativa per conto dell’Avis di Oggiono” ha commentato il presidente della Polisportiva, Giuseppe Pirovano.

A sinistra, il presidente della Polisportiva Giuseppe Pirovano con il consigliere Mario Pirovano

Una bella camminata autunnale, che ha visto atleti ed appassionati cimentarsi lungo cinque differenti percorsi: rispettivamente di 4, 8, 16, 22 e 30 chilometri. Tanti anche i bambini e i giovani, accompagnati dalle loro famiglie. Proprio per loro sono stati infatti pensati gli itinerari meno faticosi.

Poco dopo le 10 si sono svolte le premiazioni alla presenza del consigliere con delega allo sport Mario Pirovano e del parroco don Giorgio Salati. Insieme a loro vi erano anche i famigliari di Adalberto Panzeri, Enzo Brambilla e Marco Donizzetti, amici prematuramente scomparsi al cui nome sono stati dedicati i trofei della manifestazione.

Coppe e riconoscimenti sono stati conferiti ai gruppi più numerosi, primo fra tutti l’A.S.D. Marciacaratesi con 82 partecipanti seguito da “Ul gir de Munt” con 74 e il Marathon Club Seveso con i suoi 40 podisti.

Prossimo appuntamento con la Polisportiva sarà la cena sociale, che si svolgerà in oratorio il prossimo 29 novembre. Nella serata verranno consegnati riconoscimenti agli atleti che si sono particolarmente distinti nella scorsa stagione sportiva.

Ecco la classifica completa dei gruppi:

1. Marciacaratesi (82)
2. Ul gir de munt (74)
3. Marathon Club Seveso (40)
4. Gruppo Marciatori Desio (34)
5. G.S. San Francesco (33)
6. Podisti Valassinesi (28)
7. G.A.P. Avis Lazzate (25)
8. A parimerito, con 23 atleti: Podisti Romanò; A.S.D. Canturina Pol. S. Marco; G.S. San Michele
9. Ran – Ner Robbiano (21)
10. S.S.D. Atleti Campo Giuriati – Biraghi (20)
11. Gruppo Brianza Nord e Gruppo Podistico Manzoniano (18)
12. Gruppo podistico Libertà (15)
13. G.P. Dialogo Club (14)
14. Besanese (13)
15. I cigni – Sesto San Giovanni e C.T.L. 3 Atletica (11)
16. A.L.S. Cremella (10)
17. G.E. Amici della croce di Pian Sciresa (9)
18. G.P. Avis Cabiate (7)

Articolo liberamente tratto da: http://www.casateonline.it/