10° Memorial Angelo Fumagalli: ecco tutti gli iscritti per la gara di Castello di Brianza

Domenica 6 aprile saranno 141 gli atleti al via della corsa nazionale Elite/Under 23.

Sono 141 i corridori iscritti al 10° Memorial Angelo Fumagalli, appuntamento di prestigio del calendario nazionale Elite e Under 23 in programma a Castello di Brianza domenica 6 aprile.

La Polisportiva Castello Brianza che organizza l’evento ha reso noto l’elenco ufficiale degli iscritti che conferma un parterre di atleti e squadre di primo ordine, nel solco della tradizione decennale della manifestazione sostenuta e voluta dalla famiglia Fumagalli per ricordare la figura dell’indimenticato Angelo, grande appassionato di ciclismo.

La Colpack è una delle società più accreditate al successo e tra gli altri schiererà il figlio d’arte Davide Martinelli, ancora alla ricerca del primo successo stagionale su strada, l’ex professionista Andrea Di Corrado e gli azzurro Oliviero Troia e Simone Consonni. Forte anche l’organico proposto dalla General Store che punterà sul trentino Luca Benetti, già a segno in Francia quest’anno e fresco papà e che quindi proverà a dedicare la vittoria alla piccola Mia. Agguerrito anche il Team Pala Fenice che schiererà una formazione giovane al fianco di due corridori più esperti come Davide Pacchiardo e Francesco Castegnaro, così come attenzione bisognerà fare alla Delio Gallina Colosio che propone vari elementi validi. La Gavardo Tecmor proverà a puntare ancora sul bresciano Alberto Tocchellagià vincitore quest’anno della Coppa San Geo.

Alberto CecchinSimone Antonini Andrea Vaccher sono gli atleti di punta della Marchiol, mentre la Continental Nankang – Fondriest propone una squadra molto forte con atleti già con importanti esperienze tra i professionisti come Filippo BaggioAlfredo Balloni e Nicola Dal Santo, ma attenzione anche al giovaneLorenzo Trabucco.

Matteo Collodel Christian Delle Stelle rappresentano l’artiglieria pesante di un’altra formazione Continental come il Team Idea che sicuramente arriverà a Castello di Brianza con l’intento di raggiungere il risultato pieno. Non da meno la Vega Prefabbricati Montappone che proverà a sfruttare l’ottima condizione dimostrata di recente da Nicola Gaffurrini.

Il campionesse albanese Redi Halilaj guida la pattuglia della Named Ferroli che schiera anche il kazakoMatvey NikitinNathan Pertica e i giovani Eros Colombo Christian Brambilla che potrebbero esaltarsi su un percorso impegnativo come questo del “Fumagalli”.

Tutta la comunità del paese lecchese è in fermento per questo evento che è ormai entrato nella tradizione e che come ogni anno richiamerà in Brianza centinaia di appassionati oltre che le migliori squadre e i migliori atleti del panorama ciclistico dilettantistico e Continental nazionale. Già perché novità di quest’anno insieme alle squadre dilettanti ci saranno anche alcune squadre Continental come la Marchiol, la Vega e la Nankang-Fondriest. Ha dato forfait, invece, la nazionale venezuelana che per problemi di visto non riuscirà ad essere in Italia con tutti i suoi atleti entro domenica.

Il ritrovo per i concorrenti è fissato per domenica 6 aprile dalle ore 9,30 in via Roma a Castello di Brianza. La partenza, sempre da via Roma, sarà data alle ore 13, mentre l’arrivo è previsto in via Dante intorno alle 16,30.

La corsa propone un percorso simile a quello dell’edizione passata per un totale di 141 chilometri. I corridori dovranno affrontare un tratto iniziale di 9 chilometri, poi 4 giri di un circuito di 28 chilometri con la salita di Sirtori e quella più impegnativa di Brianzola (15%) dove ad ogni passaggio ci sarà un traguardo Gpm. Il gruppo transiterà ad ogni giro anche sotto lo striscione d’arrivo di Castello di Brianza dove sarà posto un traguardo volante. Terminate le 4 tornate la corsa si concluderà con un giro finale di 20 chilometri.

Memorial_foto

In prima linea per l’organizzazione, con la famiglia Fumagalli c’è la Polisportiva Castello Brianza che da diversi mesi sta lavorando all’allestimento della corsa. Se ne fa portavoce Elio Negri responsabile dell’organizzazione: “Siamo pronti per questa edizione del decennale – attacca – anche se avevamo lavorato per qualcosa di diverso come un Campionato Italiano. Ma ormai è andata così ed è inutile ritornarci sopra. Siamo orgogliosi della nostra corsa e siamo pronti a regalare agli appassionati un’altra bella edizione. Tutto è pronto, il percorso è quello tradizionale e anche la risposta delle squadre mi è sembrata ottima”.

La Polisportiva Castello Brianza con il suo presidente Giuseppe Pirovano e tutti i collaboratori insieme alle varie associazioni del paese e a tutta la comunità vivono con grande coinvolgimento l’evento: “Dobbiamo in primis ringraziare anche l’Amministrazione comunale che ci sostiene sempre – afferma ancora Negri – poi il nostro è un paese piccolo, di 2.000 abitanti e quindi si cerca tutti di darsi una mano. Abbiamo coinvolto le associazioni locali come il Gruppo Alpini, la Croce Bianca, la Foglia Verde e altre ancora e diversi volontari e appassionati che ci aiutano. Solo sul percorso e per i servizi legati alla gara impegniamo circa un’ottantina di persone. In più abbiamo anche un cuoco e alcune donne che si occupano dei sacchetti di rifornimento per atleti e personale al seguito. Per noi è sicuramente un grande sforzo organizzare un evento così importante, ma abbiamo la fortuna di avere tanta gente appassionata e soprattutto la famiglia Fumagalli che ci sostiene come sponsor unico. Da parte nostra ci mettiamo sempre il massimo impegno per lasciare a tutti un bel ricordo del “Fumagalli” e di Castello di Brianza. Perché questa corsa in pochi anni è diventata per noi un vanto a livello nazionale e con essa ha fatto conoscere a tanti il nostro territorio”.

ELENCO SQUADRE PARTECIPANTI AL 10° MEMORIAL FUMAGALLI:

Team Colpack
Overall Cycling Team
Gallina Colosio Eurofeed
Gavardo Tecmor
Viris Maserati Sisal
General Store-Bottoli-Zardini Merida
UC Pregnana Team Scout
M.I. Impianti – Remer – Guerciotti
Fiorenzo Magni – US Boltiere VCB
Pool Cantù 1999 – Cicli Conti
Team Pala Fenice – Franchini
SC Gerbi 1910
Team Named Ferroli
Team Cerone Rodman Rafi
GAP Fiscal Office Dama Merida
Team Idea 2010
Vega Prefabbricati Montappone
Marchiol Emisfero SMP
Nankang Fondriest

Ricordiamo che l’appuntamento è per domenica 6 aprile a Castello di Brianza per una grande giornata di ciclismo. Partenza in via Roma alle 13 e arrivo in via Dante intorno alle 16,30.

Articolo liberamente tratto da: http://www.bicibg.it/