9 Aprile 2016, consegna del DISCOBOLO D’ORO 2016 alla Polisportiva Castello Brianza

La Polisportiva Castello Brianza è un sodalizio nato nel 1959 col nome di Gs Oratorio Castello Brianza grazie a don Giovanni Branca, parroco del paese che aveva a cuore la gioventù e credeva fortemente nell’attività sportiva come momento di crescita dell’individuo e di forte aggregazione sociale. Negli anni settanta, sempre don Giovanni prese l’iniziativa di costruire la palestra ed un campo di calcio più grande e rendere più funzionale l’oratorio. Questa è stata una scelta difficile che ha visto però il sostegno economico e l’aiuto da parte di tutti per portare a compimento il progetto.
Nel 1987 Il Gso Castello confluisce nella polisportiva attuale, che comprende varie discipline calcio, atletica, bocce, pallavolo, ciclismo e attività di tempo libero.
Oggi in paese gli appassionati di sport e gli educatori dell’oratorio sono contenti di continuare questa storia al centro sportivo “Don Giovanni Branca” e dare continuità all’idea di Don Giovanni e dei suoi collaboratori, che videro nei giovani, nell’oratorio e nello sport la continuazione di questo progetto ambizioso di crescita umana.

Gruppo

Gruppo_3

Gruppo_2

Un grazie sincero al CSI per questo ambito e prezioso riconoscimento, simbolo di appartenenza, continuità della nostra associazione che promuove lo sport a Castello Brianza dal 1959.
Vogliamo dedicare questo premio ad alcune figure, che nel corso di questi anni, sono state per Noi, per la nostra associazione delle “ persone speciali – uniche “.
Innanzitutto la figura di un prete: “ Don Giovanni Branca “ per 40 anni è stato il nostro parroco e nell’oratorio promotore in prima linea dello sport rivolto ai giovani come momento di svago, di gioco, dello stare in compagnia, in amicizia e di formazione personale. E viene spontaneo allora ricordare una bella frase che ha accompagnato il natale degli sportivi a Milano nel 2010; la frase è questa “ Che storia! Lo sport in oratorio ritorna al futuro “ . Ecco credo veramente che in questi anni abbiamo saputo interpretare, come tante associazioni del nostro territorio Lecchese, oggi presenti, questa importante missione: promuovere lo sport in oratorio.A questa figura di un prete si aggiunge quella di un “ laico “, un volontario, un grande appassionato di sport; anche in questo caso per Noi di Castello Brianza una persona speciale: Limonta Giancarlo. Per tanti anni il nostro presidente, la nostra guida, il nostro grande sportivo. E’ presente con noi sul palco: facciamo un grande plauso. Grazie Giancarlo per la tua grande dedizione alla nostra associazione; questa dedica raggiunge in modo simbolico anche tutti atleti, gli sportivi, volontari, allenatori, Dirigenti e consiglieri che in questi anni hanno praticato e promosso lo sport con passione e grande volontà a Castello Brianza e su tutto il territorio lecchese. Infine un augurio: oggi ritiriamo un premio, che racconta una storia di un’associazione nata tanti anni fa.. L’augurio che facciamo ai nostri giovani atleti, volontari, allenatori dirigenti è di vivere intensamente questa storia, da veri protagonisti continuando così la nostra tradizione e vocazione sportiva. “ Oggi è già domani “: il più è ancora da fare e da scrivere … !
Auguri Polisportiva di Castello Brianza.