Castello Brianza: 24 squadre e 140 corridori al 12° Memorial Fumagalli. Vittoria di Orrico.

24 squadre e 140 corridori partecipanti. Sono questi i numeri del 12° Memorial Angelo Fumagalli, manifestazione nazionale per Elite e Under 23 voluta dalla famiglia Fumagalli e organizzata nel pomeriggio odierno dalla Polisportiva Castello Brianza. Grande soddisfazione per la gara, che ha visto anche la presenza di due campioni italiani: Simone Consonni, “re” degli Under 23”, e Davide Orrico per la categoria Elite.

castello_memorialfumagalli1

Il podio del 12° Memorial Angelo Fumagalli

castello_memorialfumagalli2

Da sinistra il secondo classificato della gara Enea Cambianica, il vincitore Davide Orrico e il terzo classificato, Fausto Masnada

Proprio quest’ultimo è riuscito a salire sul gradino più alto del podio. Il comasco si è aggiudicato il 12° Memorial Fumagalli al termine di una gara molto combattuto, ma allo stesso tempo all’insegna della sana competizione ciclistica. Il portacolori del Team Colpack ha preceduto lo svizzero Enea Cambianica ed il compagno di squadra Fausto Masnada. Quarto invece l’altro alfiere di casa Colpack, Filippo Zaccanti, che aveva provato il tutto per tutto nell’ultimo chilometro.

castello_memorialfumagalli4

L’arrivo del campione italiano Elite, Davide Orrico

Altri ospiti d’eccezione il fresco tricolore della Madison Giulio Branchini del Team Palazzago e, al seguito della gara, anche il CT della Nazionale italiana Under 23 Marino Amadori.
In programma un percorso nel verde della Brianza, fatto anche di difficili traguardi e passaggi in montagna.
In totale i corridori hanno percorso 142 chilometri. Una gara entusiasmante e ricca di colpi di scena che, alla fine, ha visto il campione azzurro Orrico vincere di forza.
Le premiazioni dei vincitori si sono svolto poco prima delle 17 nei pressi del Municipio di Castello Brianza, dove era previsto anche l’arrivo. In prima linea la famiglia Fumagalli con i nipoti del compianto Angelo Fumagalli, grande amante dello sport, e la moglie Tarcisia.

castello_memorialfumagalli9

Il primo cittadino di Castello Brianza, premia Filippo Zaccanti come miglior corridore Under 23 della giornata

Alla cerimonia sono intervenuti anche il sindaco di Castello Aldo Riva e il consigliere delegato allo sport Mario Pirovano. Sono stati premiati i primi tre arrivati: Orrico, Cambianica e Masnada. A seguire sono stati conferiti altri riconoscimenti come il gran premio della montagna, che è andato ad Alberto Amici della Viris. Il compagno Jacopo Mosca ha invece ottenuto la vittoria nei traguardi volantini. Filippo Zaccanti del Team Colpack è stato invece il migliore degli Under 23.
Premiato anche il presidente del Team Colpack, Beppe Colleoni.

castello_memorialfumagalli11

Da sinistra il consigliere Mario Pirovano, il presidente di Colpack Beppe Colleoni, il presidente della Polisportiva Castello Brianza Giuseppe Pirovano, il sindaco di Castello Brianza Aldo Riva

“Con questa vittoria concludo una settimana da sogno. Dopo tanto lavoro mi sono goduto questa inattesa vittoria al Campionato Italiano. Oggi sono partito tranquillo e con l’aiuto di una squadra davvero fantastica abbiamo fatto ancora una grande corsa. Mi dispiace perché avrei voluto vedere vincere qualcuno dei miei compagni, ma nel finale le cose non si sono messe nelle condizioni ideali per loro e alla fine quando Cambianica ha risposto all’attacco di Zaccanti, sono entrato in azione io. È un momento felice della mia vita” ha commentato Orrico.

castello_memorialfumagalli12

“Grande soddisfazione per questa dodicesima edizione, che si è dimostrata all’altezza delle aspettative con la presenza dei due neo campioni italiani e la vittoria di Orrico. Ringrazio tutti coloro che hanno collaborato sia in prima che in seconda linea a questa edizione e la famiglia Fumagalli, che contribuisce in maniera determinante per la buona riuscita dell’evento che ricorda la figura di Angelo Fumagalli, un imprenditore di successo e cittadino di Castello di Brianza che era un grande sportivo ed un vero appassionato di ciclismo” ha riferito Giuseppe Pirovano, presidente della Polisportiva Castello Brianza.
L’appuntamento è ora al prossimo anno con la 13° edizione.

castello_memorialfumagalli18

Ecco i primi dieci classificati del 12° Memorial Angelo Fumagalli:

ORDINE D’ARRIVO: Iscritti: 144, Partiti: 140, Arrivati: 17.
1. Davide Orrico (Team Colpack) km 142 in 3h29’01” media 40,762 km/h
2. Enea Cambianica (Equipe Exploit) a 2”
3. Fausto Masnada (Team Colpack) a 3”
4. Filippo Zaccanti (Team Colpack) a 11”
5. Simone Guizzetti (Nemed Sport – Kemo) a 29”
6. Jacopo Mosca (Viris Maserati Sisal Matchpoint) a 1’35”
7. Alfio Locatelli (Viris Maserati Sisal Matchpoint)
8. Alessandro Fedeli (General Store bottoli Zardini) a 1’59”
9. Enrico Salvador (Unieuro Wilier Trevigiani) a 2’10”
10. Francesco Messieri (Team VVF)

Articolo liberamente tratto da: http://www.casateonline.it/

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>